Benvenuti a Cicero

Benvenuti a Cicero

Rendere visibili gli investimenti nella formazione

Con Cicero, l'AFA ha creato un marchio di qualità per una buona consulenza nel settore assicurativo di cui beneficiano sia gli assicurati sia gli assicuratori svizzeri. Cicero è un registro pubblico che promuove una consulenza competente di elevato livello professionale per i contraenti e le persone interessate: può iscriversi infatti solo chi soddisfa gli standard minimi di formazione e formazione continua richiesti. Cicero intende promuovere l'apprendimento permanente degli intermediari assicurativi e rende visibile verso l'esterno il loro costante perfezionamento. È quindi una piattaforma informativa per i clienti assicurati, un sistema di gestione per gli assicuratori e un marchio di qualità per l'intero settore.

Attualità

L’adesione attiva evita di dover sostenere un nuovo esame: nuova regolamentazione della riammissione


22.07.2024

La riammissione senza esame al sistema Cicero sarà possibile a partire dal 2.9.2024. A coloro che svolgono un’attività di intermediazione assicurativa vincolata si consiglia caldamente di risultare registrati in Cicero con un’adesione attiva alla fine del 2025. In questo modo non si dovrà sostenere l’esame delle competenze e delle conoscenze in base ai nuovi standard minimi. Chi era uscito dal sistema Cicero ha ora la possibilità di essere riammesso senza dover sostenere l’esame. 

la guida di orientamento sugli standard minimi per la formazione iniziale e la formazione continua


17.11.2023

La legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA) e l'ordinanza sulla sorveglianza (OS) riviste entreranno in vigore il 1° gennaio 2024. Tali revisioni implicano importanti novità relative alla formazione e alla formazione continua delle intermediarie e degli intermediari assicurativi.