Benvenuti a Cicero

Benvenuti a Cicero

Cicero è un'organizzazione volontaria di autoregolamentazione del settore assicurativo svizzero. Promuove e monitora la formazione e l'aggiornamento dei consulenti assicurativi, al fine di garantire un'elevata qualità della consulenza.  

Gli assicurati possono scoprire qui se il loro consulente clienti è registrato presso Cicero.  

 

Nuova regolamentazione per intermediari

Questa piattaforma sarà interrotta alla fine del 2025 a causa della nuova situazione legale. Un nuovo registro di settore fornirà informazioni sugli intermediari assicurativi legati a una compagnia assicurativa a partire dal 2026. Il registro della FINMA fornisce già informazioni sui broker (intermediari indipendenti).  

 

Intermediari assicurativi

Si raccomanda a tutti gli intermediari assicurativi vincolati una nuova registrazione o il mantenimento dell'iscrizione a Cicero, in quanto saranno trasferiti senza problemi al nuovo registro di settore senza la necessità di un nuovo esame.  

Per tutti - compresi gli intermediari assicurativi indipendenti - il mantenimento dell'iscrizione a Cicero aiuta ad adempiere all'obbligo di formazione continua che si applica già oggi. I membri attivi di Cicero possono presumere che verrà loro richiesto di sostenere  un esame di ricertificazione solo in un secondo momento.  

 

Ulteriori informazioni

Associazione per la formazione professionale nell’assicurazione VBV/AFA

Spiegazioni degli standard minimi per la formazione e la formazione continua

L'IVA sarà applicata sull’adesione Cicero a partire dal 1° gennaio 2025


09.12.2024

Dal 1° gennaio 2025, l'adesione al Registro Cicero sarà soggetta all'IVA. Ciò significa che tutte le tasse d’adesione saranno ora soggette all'aliquota IVA legale dell'8,1%.  

L’adesione attiva evita di dover sostenere un nuovo esame: nuova regolamentazione della riammissione


22.07.2024

La riammissione senza esame al sistema Cicero sarà possibile a partire dal 2.9.2024. A coloro che svolgono un’attività di intermediazione assicurativa vincolata si consiglia caldamente di risultare registrati in Cicero con un’adesione attiva alla fine del 2025. In questo modo non si dovrà sostenere l’esame delle competenze e delle conoscenze in base ai nuovi standard minimi. Chi era uscito dal sistema Cicero ha ora la possibilità di essere riammesso senza dover sostenere l’esame.